fisco & news

55%. L’Agenzia delle Entrate: “stiamo ultimando la comunicazione”

Doveva essere pubblicato entro il 28 febbraio come la legge 2/2009 prescriveva. Invece è ancora lì allo studio di Agenzia delle entrate. Il tutto probabilmente, alla fine, si risolverà in un semplice modulo che ricapitola i dati principali dell’intervento da inoltrare alla stessa Agenzia. E tuttavia l’assenza della comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate sta provocando un blocco ulteriore del mercato frenando i clienti e ostacolando l’attività di serramentisti e rivenditori.

In questo quadro torna relativamente ‘rassicurante’ la risposta di Attilio Befora, direttore dell’Agenzia dell’Entrate, quindi l’ente cui compete l’obbligo di legge di redigere la comunicazione, a Uncsaal che giorni fa ne aveva sollecitato la pubblicazione. Al di là della rassicurazione Befora evidenzia che “continuano ad essere richiesti gli stessi adempimenti previsti anteriormente all'entrata in vigore del decreto "anticrisi", fino all'emanazione dei relativi provvedimenti di attuazione, senza alcun pregiudizio per i lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica in corso durante tale periodo."

Molto importante è la precisazione finale della lettera: “il provvedimento dell’Agenzia disciplinerà la fase transitoria nel rispetto dei principi sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, di cui alla legge 27 luglio 2000, n. 212”.
Naturalmente speriamo tutti che vengano rispettati fino in fondo i diritti dei contribuenti che hanno voluto o dovuto effettuare interventi di risparmio energetico quest'anno. Certamente a tutti sembra francamente un po’ eccessivo impiegare più di 45 giorni per redigere un modulo di comunicazione.