News 55%

News redatta dal miglior portale di serramenti   www.edilportale.com



08/10/2009 - “L’Esecutivo ha la massima disponibilità ad analizzare la possibilità di prolungare le agevolazioni fiscali del 55% attualmente previste fino al 2010”. Lo ha affermato ilSottosegretario all’Economia e Finanze Luigi Casero, in risposta alla richiesta dell’Uncsaal (Unione nazionale costruttori serramenti alluminio acciaio e leghe) di inserire già nella Finanziaria 2010 la proroga del 55% per altri due anni.

La conferma della detrazione del 55% oltre il 2010 è stata uno dei temi dell’Assemblea Generale Uncsaal 2009 - svoltasi lo scorso 3 ottobre a Milano - nel corso della quale è stata anche proposta l’etichetta energetica per i serramenti e la difesa delle specificità produttive nel nuovo Regolamento del Codice degli appalti pubblici, strumenti indispensabili, secondo l’Uncsaal, per anticipare la ripresa.

Riguardo alle detrazioni del 55%, il Presidente Libero Ravaioli ha sottolineato come “nel 2008 esse abbiano permesso 138.000 interventi di cui il 37% riferiti alla sostituzione di infissi, per una spesa di circa 1.950 milioni di euro, mentre nel 2009, a causa del ritardo della promulgazione dei decreti applicativi e di un rallentamento della propensione alla spesa da parte dei consumatori, abbiano subito una flessione stimabile in circa 600 milioni di euro per l’intero settore delle costruzioni e in 216 milioni per il settore dei serramenti”. 

 
Il presidente, ha quindi ribadito quanto “Uncsaal ritenga indispensabile che il Governo inserisca già nella Legge Finanziaria 2010 l’indicazione di una proroga del 55% quantomeno per un altro biennio. Magari regolamentata da parametri prestazionali più razionali e utili al consumatore e meno teorici o legati a concezioni iperambientaliste slegate dalla realtà”. 
  
Il Sottosegretario all’Economia e Finanze Luigi Casero, in risposta alla richiesta espressa dal presidente Ravaioli ha sottolineato in una lettera come “l’Esecutivo abbia la massima disponibilità ad analizzare la possibilità di prolungare le agevolazioni fiscali del 55% attualmente previste fino al2010”. 
 
Il Presidente Ravaioli ha quindi presentato il progetto Uncsaal sull’etichetta energetica per i serramenti. “Attualmente – ha detto Ravaioli – i serramenti sono valutati esclusivamente attraverso il coefficiente di trasmittanza termica. Questo nel Dlgs 311/2006 , nelle leggi regionali sul risparmio energetico, nelle norme per accedere alle detrazioni del 55%. Noi crediamo che la trasmittanza termica non sia il solo dato utile a dover indirizzare normative e mercato.”
 
L’opportunità per superare tutto ciò è – secondo Uncsaal – il progetto approvato dal Parlamento Europeo di includere le finestre nella Direttiva Eco-Design (2005/32/CE Eup). In sostanza l’etichetta che il consumatore è abituato da anni a trovare sui frigoriferi, sulle lavatrici, sui condizionatori, dovrà avere una sua versione anche per le finestre e per molti altri prodotti dell’edilizia che hanno un impatto indiretto sul consumo energetico dell’edificio. Attraverso un Gruppo di Lavoro, Uncsaal parteciperà alla redazione di una norma europea, mentre in Italia coinvolgerà i propri soci in un mirror group per definire l’Etichetta Energetica.